Comunicato Stampa

Il Centro Sportivo Fiamma Macomer, ha indetto in data 02.09.2015 una Conferenza Stampa, per segnalare pubblicamente l’annullamento della 8° EDIZIONE DEL CAMPIONATO NAZIONALE DI ULTRAMARATHON,  che si sarebbe dovuta tenere il 17-18 Ottobre nell’ormai classica località del Monte di S.Antonio.

Tale evento di rilevanza nazionale, nel corso delle sette edizioni precedenti, ha sempre ospitato diverse centinaia di atleti, il cui numero è sempre stato in continua crescita.

Unico evento sportivo di rilevanza nazionale che ha portato in Sardegna, a Macomer, l’elitè nazionale e sarda dell’ULTRAMARATHON, con la presenza di CAMPIONI MONDIALI della 100 KM come Giorgio CALCATERRA e MARCO OLMO, CECILIA MORA e MONICA CASIRAGHI.

Un evento sportivo che nel corso delle precedenti sette edizioni, oltre alla cospicua presenza degli atleti, ha visto la partecipazione di centinaia di volontari, che con il loro spassionato contributo hanno garantito lo svolgersi in sicurezza delle corsa all’interno delle piste aperte all’interno del Monte di S.Antonio.

Un evento che per quattro giorni alimenta l’indotto economico di Macomer, in quanto la presenza di un centinaio di atleti provenienti da varie località italiane, coinvolge tutte le attività commerciali e ricettive presenti nella nostra cittadina.

Un evento sportivo che diventa anche promozione e valorizzazione del territorio, sia dal punto di vista naturalistico che archeologico, visto che il percorso dell’ULTRAMARATHON si sviluppa all’interno di un percorso che transita nei pressi di Tamuli e dei vari nuraghi presenti all’interno del bellissimo bosco del Monte di S.Antonio.

Il Centro Sportivo Fiamma Macomer, fin dalla sua nascita, ormai quasi sessantennale, è sempre stato  presente nell’attività sportiva comunale, provinciale, regionale e nazionale, con numerosi atleti che si sono distinti ai vari livelli di partecipazione.

In questi sessant’anni, il CS Fiamma ed il suo gruppo dirigente, con l’ausilio di preparatori atletici formati dalla FIDAL, ha sempre avuto l’obiettivo di promuovere e valorizzare l’attività sportiva a livello dilettantesco, profondendo entusiasmo, tempo libero ed energie, con un solo scopo: far crescere i giovani/e a livello sportivo, educandoli al rispetto, alla lealtà, alla solidarietà e a far gruppo.

La politica societaria è sempre stata quella di favorire l’attività sportiva a costi contenutissimi, quasi irrisori, in quanto svolta senza alcun scopo di lucro.

Gli iscritti al CS Fiamma sono circa un centinaio, di questi, ben l’80% è costituito dal settore giovanile, sempre in continua e costante crescita negli ultimi anni, a significare l’importanza di un’attività sportiva che valorizza e privilegia la crescita dei giovani/e.

E’ per tutte queste motivazioni che proviamo rammarico e delusione, nel dover rinunciare a malincuore, all’organizzazione dell’evento ULTRAMARATHON previsto in calendario per il prossimo 17-18 ottobre.

Il mancato contributo economico di vari sponsor locali, del contributo economico della Fondazione del Banco di Sardegna e dell’importante contributo economico dell’Amministrazione Comunale di Macomer, non ci consente di poter organizzare l’evento sportivo, pur consapevoli che il territorio perderà un’ennesima occasione di essere rappresentato a livello nazionale, anche se solo sportivo.

Pur potendo cercare di organizzare l’evento con risorse economiche proprie, anche in tono minore, abbiamo preferito continuare nella politica di investire nel settore giovanile, evitando così di dover aumentare le quote di iscrizione a carico degli atleti.

Pur senza fare della polemica inutile, è comunque sconcertante che Enti Pubblici importanti, tra cui  la nostra Amministrazione Comunale, non abbiano mostrato alcun interesse ad essere partecipi in prima persona ad un evento che non essendo a fine di lucro, consente la promozione e la valorizzazione  del territorio è la crescita di attività sportive che formano giovani/e.

Sarà per la prossima volta, con l’auspicio che il mancato evento sportivo del 17-18 ottobre 2015, faccia riflettere seriamente chi ha il compito istituzionale di aiutare a far crescere il nostro territorio, anche con un semplice contributo economico, perché eventi simili non avranno nessun problema ad essere dirottati altrove, dove la sensibilità sarà sicuramente maggiore.

Il Gruppo Dirigente

Pietro CADONI

Franco FADDA

Paolo PIREDDU

Norma CASTORI

Tonino NICELLI